sabato 24 novembre 2012

Bocconotti di Nonna Tonia

 
Vorrei iniziare questo blog con uno dei miei dolci preferiti, perchè è il dolce della mia infanzia, il dolce che ci litigavamo fino all'ultimo con la mia famiglia, il dolce che mia nonna preparava ogni volta che andavamo a trovarla a Pescara... mi sono appassionata alla cucina solo nell'ultimo anno e ho provato diverse ricette, viste e rivisitate dai vari blog, programmi tv e libri... ma la soddisfazione più grande è quando cerco di riproporre le ricette della mia famiglia, del mio passato...
e così qui inserirò le foto di alcune ricette abruzzesi, ma non solo... perchè da quando mi sono cimentata nella cucina, ho scoperto sapori diversi, nuovi... apprezzando la cucina italiana, nelle sue diverse forme regionali, ma anche la cucina orientale e oltre...
 
BOCCONOTTI DI NONNA TONIA
 

Ingredienti per 12 bocconotti                                                     
200 g farina                                                         
100 g burro                                                          
80 g zucchero                                                      
2 uova intere                                                        
2 tuorli 
burro qb
marmellata d'uva nera                                                               
                                                                                 
Preparazione:
-      Nella farina a fontana mettere lo zucchero, il burro sciolto a freddo, le uova intere, i tuorli e lavorare bene la pasta.

-      Tirare la sfoglia e foderare gli stampini  di alluminio imburrati, mettendo da parte i ritagli.

-      Riempire gli stampini con la marmellata d'uva nera.

-      Impastare nuovamente i ritagli, tirare una sfoglia e tagliare le striscioline.

-      Mettere gli stampini in forno già caldo, statico, a 200° per 25 minuti circa.

2 commenti:

  1. Piacere Micia81!
    Se il nickname non mi inganna... siamo praticamente coscritte. E lo sono anche i nostri blog (...anzi, il tuo è più "vecchio" di 3 giorni...). Ti faccio un enorme "in bocca al lupo" e quando vuoi vieni a trovarmi :-)
    LA GASTRONOMADE

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille alessia... In bocca al lupo anche a te visto che hai il blog da poco...vengo a trovarti senz'altro...

      Elimina